You(th) Rupe

La categoria

05/10/2021

You(th) Rupe

Il sindaco, Giovanni Macrì, ha incontro i giovani coinvolti nel progetto per partecipargli la propria esperienza di cittadinanza attiva.   

 

Di cosa si tratta: è il progetto di scambio giovanile You(th) Rope, realizzato dal team di AICEM Calabria dal 30 Settembre al 6 Ottobre, attraverso il supporto del programma Erasmus + dell’UE.

“You(th) Rope” consentirà ai giovani partecipanti di confrontarsisul tema della cittadinanza europea, riflettendo, in particolare, sui diritti e doveri ad essa connessi. In questo modo i partecipanti acquisiranno competenze e strumenti che consentiranno loro di esercitare consapevolmente il proprio ruolo di cittadini attivi e diventare essi stessi attori in un processo di avvicinamento delle persone all’Europa. Il progetto coinvolgerà in prima battuta 30 giovani tra i 20 e i 30 anni, provenienti da 5 paesi (Spagna, Germania, Croazia, Francia e Italia).

I partecipanti incontreranno attori attivi sul nostro territorio (rappresentanti di comuni e istituzioni) che potranno condividere con loro buone prassi di cittadinanza nonché difficoltà incontrate, contribuendo a ispirare i giovani presenti.

 

La città di Tropea ha condiviso con i giovani l’esperienza del “Corpo dei volontari della Principato di Tropea”, un impegno che, nato per gioco, è entrato nella vita di tanti tropeani e non solo e rappresenta uno dei pilastri del successo della Perla del Tirreno tanto da essere stato studiato ed adottato da tante altre comunità.

indietro

torna all'inizio del contenuto