Saverio Caracciolo su Geo di Rai 3

La categoria

07/11/2022

Saverio Caracciolo torna su Geo di Rai 3 con un nuovo documentario

Martedì 8 Novembre, ore 16.00, Rai 3

 

L'anno scorso il nostro Saverio, con il documentario "IL PASTORE ANTI LUPI", debuttava nel celebre programma di Rai 3 Geo, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Oggi, a distanza di circa un anno, ritorna con il documentario "IL FAGIOLO POVERELLO".

Il documentario, è stato girato in Calabria, nella splendida Mongiana, piccolo borgo della provincia di Vibo Valentia, all'interno del parco delle Serre, molto famoso nel periodo borbonico per la presenza di un complesso siderurgico all'interno del quale si fabbricavano varie armi per l'intero regno. Qui vive Andrea, un intraprendente ragazzo calabrese costretto ad emigrare verso il nord per la mancanza di lavoro. L’esperienza lavorativa e la vita cittadina non soddisfano il giovane al punto che decide di ritornare a casa dove inizia una vita contadina partendo da zero. Oggi, Andrea, oltre ad essere un bravissimo apicoltore, ha ripreso a coltivare il fagiolo poverello, un legume portato a Mongiana dai Borboni, talmente prelibato ed apprezzato da essere quotato in borsa.

 

La straordinaria storia di Andrea è una testimonianza sulle inestimabili ricchezze ed opportunità che offre il nostro territorio... si tratta solo di saperle cogliere, apprezzare e valorizzarle.

indietro

torna all'inizio del contenuto