Vela Day 2021

24/06/2021

Vela Day 2021

Oltre sessanta studenti provenienti dalle scuole superiori afferenti all’istituto Omnicomprensivo di Tropea hanno preso parte alla terza edizione del Vela day organizzata dal Vela Club cittadino, ed hanno animato da venerdì a domenica 20 giugno gli spazi portuali antistanti la sede dell’associazione sportiva con base nautica nel Porto di Tropea. Fortemente voluta dall'amministrazione comunale, che ha patrocinato l'iniziativa ed ha portato il suo saluto nella persona del Sindaco Macrì, il Vela day ha rappresentato altresì il culmine del progetto Vela Scuola nella Perla del Tirreno.

Lezioni di vela, visite guidate, dimostrazioni pratiche e una attenta osservazione delle imbarcazioni messe a disposizione degli aspiranti velisti – un laser, un optmist, un windsurf a terra, oltre alle barche di circolo attraccate al Porto - hanno permesso ai giovani e giovanissimi apprendisti di toccare con mano, e da vicino, il fascino di una pratica che, più che uno sport, è avventura, cimento, sfida, scuola di vita.
L’adesione alla kermesse, che su base nazionale vede impegnati Ministero dell’Istruzione, Federazione Italiana Vela e Kinder, è stata facilitata dalla solida collaborazione tra il dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli ed il presidente di circolo Sabatino La Torre. Caratterizzata da un forte valore educativo e sociale, ha visto anche quest’anno la presenza del il CIP - Comitato Italiano paralimpico Calabria e dei ragazzi dell’associazione Nemo di Cosenza, che hanno accolto l’invito del circolo tropeano. Vela Scuola, anche a Tropea, ha consentito allo sport della vela di coinvolgere i ragazzi sia durante l’orario curriculare che non. Oltre alla partnership con Kinder Joy of moving, ha animato attività teorica in aula e pratica in acqua, grazie al coinvolgimento dei Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela, ad iniziare dal Vela Club di Tropea.

Domenica mattina, giornata conclusiva, alla presenza del sindaco di Tropea Giovanni Macrì e della dottoressa Elisabetta Carioti, delegata provinciale CIP per Vibo, i ragazzi del paralimpico si sono uniti agli istruttori, ai soci, agli amanti della vela ed agli studenti tropeani per una giornata di festa, di educazione e di sport. Dopodiché, per tutta la settimana, continueranno le uscite, le prove pratiche e le lezioni in acqua dei tanti ragazzi che hanno risposto all'appello.

“Questa collaborazione è stata fondamentale per la conferma della Bandiera blu per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato il Sindaco Macrì-. Grazie al nostro circolo. il Vela Club, i giovani tropeani sono oggi più consapevoli dell'enorme risorsa costituita dal loro mare: e sono contento che l'impegno congiunto di amministrazione, istituto omnicomprensivo cittadino, associazione sportiva abbia portato a questa terza e splendida edizione del Vela day”.

“Siamo un’associazione che lavora per la città, per educare i suoi ragazzi, e per dare un segnale forte in senso ambientale, civico, inclusivo – ha dichiarato dal canto suo il presidente del circolo Sabatino La Torre - . Anche quest’anno, nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, siamo riusciti ad organizzare il Vela Day nel migliore die modi. Ringrazio l’amministrazione comunale per il suo sostegno, il Porto di Tropea SpA per la disponibilità mostrata sempre nei nostri confronti, tutti gli amici sponsor a noi vicini, e ovviamente gli iscritti al nostro circolo per il loro impegno”.