European Week For Waste Reduction 19 - 27 Novembre 2022

03/11/2022

European Week For Waste Reduction 19 - 27 Novembre 2022

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’iniziativa di Tropea:

Anche quest’anno il comune di Tropea parteciperà all’iniziativa con l’evento “Walk for Earth”, alla sua 2° edizione.

L'azione, mutuata dal plogging, consisterà in una passeggiata, a passo sostenuto, lungo il perimetro cittadino, durante la quale i partecipanti dovranno raccogliere e trasportare con sé i rifiuti rinvenuti lungo il percorso che, anche per questa edizione, sarà di circa 7 km.

Questo il tragitto: partenza da Piazza Vittorio Veneto con direzione S. Angelo e prima tappa il punto panoramico della casamatta denominata “Copulea”, quindi, ritorno con direzione discesa Marina Vescovado per poi imboccare la Via Raf Vallone alla volta di Via Carmine e raggiungere il traguardo in Piazza Vittorio Veneto.

Chi raccoglierà più rifiuti in termini di peso si aggiudicherà un fantastico premio.

La competizione partirà alle ore 9.00 da Piazza Vittorio Veneto con arrivo nella stessa piazza per le ore 12.00. La durata massima della passeggiata è stata fissata in 3 ore. I partecipanti che arriveranno al traguardo dopo le 3 ore verranno squalificati.

Per partecipare alla competizione sarà necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo di posta elettronica blutropea@gmail.com entro le ore 00.00 di giovedì 17 novembre 2022, indicando il nome e il cognome del partecipante.

Ulteriori informazioni sul percorso e sul premio verranno divulgate nei prossimi giorni.