M'illumino di Meno XIX Edizione

La categoria

16/02/2023

M'illumino di Meno XIX Edizione

Tropea 16 febbraio 2023

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Anche quest'anno la Città di Tropea, per la quarta volta, parteciperà all'iniziativa organizzando una serie di piccoli eventi tar i quali lo spegnimento alle ore 19.00 delle luci dei due monumenti simbolo della città, il Duomo e lo Scoglio con il Santuario di Santa Maria dell'Isola

 

Il decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:

1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.

2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.

5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.

6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.

7. Fare una corretta raccolta differenziata.

8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.

9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.

10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.

indietro

torna all'inizio del contenuto