“Calabria che lavora”, alla città di Tropea il premio miglior comune dell’anno.

12/07/2021

“Calabria che lavora”, eccellenze calabresi,  XX edizione. Al Comune di Tropea, Borgo più Bello d’Italia 2021,  il premio miglior comune dell’anno.

Questo è il premio che Sabato 10 luglio ha ricevuto la Città di Tropea nel corso della giornata  dedicata alle eccellenze Calabresi: “Distinguersi per non estinguersi“.

Un altro premio che ci onora e ci inorgoglisce.

“Ricevere un riconoscimento è sempre un piacere perché, oltre ad ottenere una gratificazione, si acquista un’informazione di ritorno che dice che stai facendo bene. Alle spalle abbiamo due anni e nove mesi di lavoro, faticoso ma anche produttivo perché da subito abbiamo colto i segni della condivisione, perché da subito siamo partiti da un progetto comune e non da un interesse personalistico. Guardando indietro scorgo momenti di incertezza ma la voglia di far crescere Tropea, e con lei tutto il nostro territorio, è stata sempre più forte di ogni delusione. Amministrare  un compito difficile perché devi rinunciare a tanti spazi personali, che pure sono importanti, ma, se si crede veramente nel compito, si può riuscire a trasformare una missione ardua in un’impresa appassionante che ti toglie il fiato ma ti regala gioie capaci di compensare ogni sacrificio. Il successo non arriva per caso né per fortuna né all'improvviso, giunge se ne costruisci i presupposti con la fatica, con la competenza e soprattutto con l’amore. Da soli non si va da nessuna parte e la nostra è una squadra che guarda coesa nella stessa direzione che è quella del bene della nostra comunità e della nostra Calabria. Il nostro sogno non si declina solo sul versante della crescita economica ma anche e soprattutto su quello della qualità relazionale ed etica. La nostra Regione è ricca di tesori e le sue risorse umane, naturali e storiche possono e devono sconfiggere le negatività; servono il lavoro costante e consapevole che si muove dentro un disegno preciso. Il progetto dev’esserci per non rimanere nella dimensione dei buoni propositi e dev’essere pragmatico per non rischiare di disperdersi in alchimie dannose. Tanti piccoli passi costanti e significativi portano lontano se a compierli siamo in molti. Il Progetto Tropea è tutto questo: concretezza, audacia e condivisione. Il Borgo più bello d’Italia non è un regalo che premia solo la bellezza di un sito così come la Bandiera Blu non è solo un omaggio alla pulizia del mare, questi riconoscimenti esclusivi gratificano le città che hanno i presupposti per farsi lievito di emancipazione diffusa. Tropea raccoglie la sfida e si pone al servizio della causa più entusiasmante che ci possa essere: contribuire alla crescita della nostra meravigliosa terra. É per questo che accolgo con riconoscenza il vostro premio che fa riferimento alla Calabria che lavora ed essere considerati il miglior Comune calabrese dell’anno mi rende orgoglioso. Grazie, abbiamo bisogno di fare fronte comune contro i pregiudizi e dobbiamo operare insieme per dimostrare la nostra vera identità di gente laboriosa, onesta e creativa che non si aggrappa nostalgicamente ad un passato glorioso per nascondere manchevolezze attuali ma trae della sua nobile storia l’energia per crescere e rinnovarsi con entusiasmo e impegno. Grazie!"

Giovanni Macrì Sindaco di Tropea