Balconi fioriti: festa di Comunità!

La categoria

12/07/2021

Balconi fioriti: festa di Comunità!

Una cornice speciale quest’anno per la cerimonia di premiazione dei vincitori del “Concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea” e di “Scatti d’Autore per Tropea in Fiore”, la competizione fotografica che lo supporta: la sala duecentesca del Santa Chiara, resa ancora più suggestiva dalla mostra d’arte moderna “Verso il blu” del grande Cesare Berlingieri. Ma a rendere straordinaria la manifestazione, la dedica all’on.le Domenico Romano Carratelli, Figlio Illustre di Tropea. “Pensare a Lui“ ha affermato il Sindaco Giovanni Macrì” è stato naturale  “il nostro Micuccio amava Tropea e il bello e il Concorso esprime le stesse emozioni.” Tra gli invitati all’evento anche la vedova di Carratelli che, con emozione, ha ricevuto una targa ricordo e ha donato a tutti i vincitori una copia di uno degli splendidi acquerelli che adornano l’antico libro, amatissimo dal nostro, il celebre Codice che porta il suo nome. 

L’esclusività della cerimonia è stata confermata anche da Margherita Pietropaolo, “L’Usignolo con la Ghironda”, soprano, musicista e appassionata interprete di vari brani, da lei composti in parole e musiche, che ha accompagnato appassionatamente le varie tappe dell’incontro. 

A premiare la foto vincitrice del concorso fotografico, di Laura Cortose, “per aver racchiuso in uno scatto la vera anima di Tropea”, il Maestro Mario Greco, conosciuto e apprezzato come il fotografo che RiScatta la Calabria per l’impegno sociale esercitato con la sua Nikon D 850, tra l’altro nominato, nel corso della serata, Presidente di Scatti d’Autore. 

Quasi a conclusione dell’incontro, dopo la visione del video, sintesi degli allestimenti floreali e delle foto concorrenti, di Saverio Caracciolo, si sono svelati i vincitori degli allestimenti floreali che hanno ricevuto, oltre ai buoni acquisto per sementi, bulbi e piante, e alla copia dell’acquerello, dono della famiglia Carratelli, una mattonella ricordo da affiggere accanto alle composizioni fiorite, opera della ceramista Simona Gallipoli. 

Questi i vincitori: per la categoria attività commerciali, terzo premio alla “T-Shirteria”, secondo a “Laudato Sii”, primo a “La Lamia”; per la categoria privati, terza classificata Maria Carone, seconda Luciana Lorenzo e prima Loredana Rivoltella. 

La Pro Loco, partner dell’evento, che ha scelto di festeggiare la festa nazionale dell’Ente proprio con la cerimonia finale della gara, ha voluto offrire una menzione speciale ai concorrenti che si sono distinti per impegno civile adottando e abbellendo con i fiori spazi pubblici. A ricevere il prestigioso apprezzamento La Pizzeria Titino e tre associazioni: Il Gruppo Folk Cittá di Tropea, Libertas e sos KORAI. 

La Presidente della Pro Loco ha concluso la cerimonia confermando la tessera di socio onorario dell’associazione di promozione turistica a Beatrice Lento ideatrice del Concorso fiorito.

L’intera manifestazione è stata condotta dalle coordinatrici dell’evento Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese. Presente, con il suo saluto e un augurio, anche il Presidente di giuria, l’Archistar Luigi Giffone. 

La cerimonia, prevista originariamente per le 21,00, è stata anticipata alle 18,00 per non interferire con la partita che, donando la grande gioia della vittoria del Campionato europeo di calcio, ha coronato degnamente una bella giornata di Comunità. 

indietro

torna all'inizio del contenuto