San Francesco, Patrono della Calabria, difendici dalle insidie!
Nel giorno del Santo Patrono della nostra Regione invochiamo la Sua protezione e il Suo sostegno.
A Lui, che per desiderio dei genitori, porta il nome di San Francesco d’Assisi, chiediamo di tutelare la Calabria nelle sue bellezze naturali e sociali.
A Lui, che amò i poveri, sollecitiamo il benessere condiviso e l’unione della comunità.
A Lui, ambasciatore dei bambini e dei ragazzi, affidiamo i nostri giovani perché li guidi e li faccia innamorare della nostra terra.
A Lui, potente taumaturgo, domandiamo la salute del corpo e dello spirito.
A Lui, patrono dei marinai, affidiamo il nostro meraviglioso mare.
A Lui, che esortò alla Carità, consegniamo le nostre coscienze perché ci faccia apprezzare il servizio e la solidarietà.
San Francesco di Paola, sei molto caro alla nostra Città e il tuo prezioso Santuario, profumato di zagara, ci accoglie come un’oasi di pace, a Te affidiamo Tropea e i Tropeani, proteggici dalle insidie, per noi stendi ancora il tuo mantello e facci attraverso ogni tempesta approdando alla salvezza.
Tanti tra noi, donne e uomini d’ogni età, hanno portato e portano il nome del Patrono della Calabria, nel giorno della Sua festa, il mio ricordo a quelli che non ci sono più, il mio augurio ai tanti Francesco, Francesca, Ciccio, Chicca, Franca e Franco che sono tra noi e un augurio speciale a mio padre e a mio figlio.
Che San Francesco di Paola ci difenda da ogni insidia!