Borsino immobiliare, Tropea tra prime in Italia

24/02/2023

Borsino immobiliare, Tropea tra prime in Italia. Ottimo rapporto investimento – rendimento. Il sindaco: governare la bellezza funziona

TROPEA (VV), giovedì 23 febbraio 2023 – Il più piccolo borgo della provincia vibonese, eppure tra i più attrattivi per i cittadini stranieri che vogliono comprare una casa in Italia. Se l’esperienza Tropea fa registrare una crescente e significativa domanda rispetto ad un’offerta comunque contenuta in rapporto alla superficie comunale è anche grazie ai diversi, continui e costanti interventi migliorativi e di riqualificazione sul perimetro del centro storico; un’attenzione complessiva sull’eredità naturale e architettonica e sulla fruibilità complessiva della destinazione turistica, a partire dal suo patrimonio identitario distintivo che contribuisce ad aumentare il valore di mercato degli immobili. È per tutte queste motivazioni che il rapporto investimento – rendimento, secondo il Borsino Immobiliare risulta tra i migliori d’Italia: per ogni metro quadro comprato o in affitto nel Principato di Tropea, la resa sul mercato è massima, tra le primissime postazioni preceduta grandi città come Milano e Torino.

A commentare con soddisfazione l’ultimo report elaborato da Gate-away.com, portale immobiliare internazionale dedicato agli stranieri che vogliono comprare casa nel Belpaese è il Sindaco Giovanni Macrì che non ha dubbi: governare la bellezza funziona. – La Calabria continua ad essere tra le regioni preferite dei cittadini stranieri che vogliono comprare una casa in Italia. Anche nel 2022, secondo i dati emersi da un sondaggio a 40 mila utenti, gli stranieri (soprattutto da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania ed Australia che ha fatto registrare un + 73,53% rispetto al 2021) continuano a cercare casa nella nostra regione. Per quanto riguarda i singoli comuni le preferenze degli stranieri premiano Tropea che con il 16% si colloca al secondo posto tra le città calabresi ma con una delle più alte quotazioni per metro cubo.

Ma il Principato rappresenta una fantastica opportunità di investimento anche se si considerano i vantaggi connessi alla Flat Tax del 7%, agevolazione  destinata ai pensionati stranieri e agli italiani che hanno vissuto in altri Paesi o figli di immigrati che vogliono trasferire qui la propria residenza o ritornare nella loro terra di origine; iniziativa strategica prevista su scala nazionale ma ad oggi ancora poco conosciuta e sulla quale – conclude Macrì – l’Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento, in aderenza agli obiettivi del turismo delle radici, ha avviato una campagna di promozione ad hoc in collaborazione con diverse ed importanti agenzie immobiliari estere.

(COMUNICATO STAMPA N.40  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)