Regolamento per la Tutela del Centro Storico

La categoria

07/12/2020

Regolamento per la Tutela del Centro Storico

Tra i punti più significativi all’ordine del giorno del Consiglio del 30.11.2020, l’approvazione del Regolamento per la Tutela del Centro Storico.

Si tratta di un prezioso strumento, la cui adozione è stata fortemente caldeggiata dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia, che va ad introdurre delle rigorose linea guida da osservarsi in tutti gli interventi, di edilizia e non solo,  ricadenti all’interno del centro storico. Nell’arco di due anni molte brutture andranno eliminate o rese conformi alle nuove disposizioni. Il regolamento, inoltre, prevede che, in caso di interventi edilizi, gli stessi dovranno prevedere obbligatoriamente il ripristino delle caratteristiche storiche dell’edificio. Da segnalare, la tutela espressa delle caratteristiche “buche pontaie”, realizzate sin dal periodo medievale e riutilizzate in periodo tardo ottocentesco, che rappresentano un retaggio storico delle abitudini costruttive delle maestranze che magistralmente hanno operato nella città antica. Tale peculiarità, che da sempre ha suscitato le curiosità dei viaggiatori, nel caso di interventi di ripristino o rifacimento degli intonaci, o semplicemente delle facciate, dovrà essere obbligatoriamente conservata, costituendo documento dell’evoluzione storico-costruttiva dell’edificio. Inoltre, in occasione di interventi strutturali si dovrà avere cura di mantenere al loro assetto provvedendo a mettere in evidenza eventuali altre buche pontaie esistenti sulle facciate, eventualmente otturate nel corso di precedenti interventi di manutenzione o ristrutturazione.

Auspichiamo un attento esame del regolamento da parte di tutti gli addetti ai lavori, dai progettisti, alle imprese, ai privati.

Si ringrazia il Prof. Giuseppe Lonetti per la collaborazione offerta agli uffici comunali.   

indietro

torna all'inizio del contenuto