COVID-19. Situazione epidemiologica locale.

14/12/2020

COVID-19. Situazione epidemiologica locale.

A dispetto delle false e strumentali notizie diffuse, colpevolmente ovvero ingenuamente, da alcuni soggetti qualificati, la situazione sanitaria nel territorio del comune di Tropea è ampiamente sotto controllo. I casi di positività accertata ed in atto al COVID-19 si contano sulle dita di una mano, idem per quanto riguarda le “quarantene” precauzionali.  Quindi, nessuna situazione tale da destare il benché minimo allarme.

Purtroppo alcuni sconsiderati, diffondono notizie false e tendenziose atte a destare allarme sociale e a sabotare il regolare svolgimento della didattica in presenza. Spesso si tratta delle stesse persone che lo scorso anno, ad ogni avviso di criticità diramato dalla protezione civile, urlavano e pretendevano la chiusura di tutte scuole.

In effetti, un maestro che insegna nell’istituto comprensivo di Tropea, segnatamente nel plesso di viale Coniugi Crigna,  è risultato positivo al COVD-19; conseguentemente la dirigenza scolastica ha subito attivato i protocolli precauzionali previsti dal CTS di talché non sussistono elementi di preoccupazione giammai di allarme.

Dobbiamo metterci in testa che ancora per molto tempo dovremo convivere col virus che andrà gestito secondo i piani di contrasto elaborati dagli SCIENZIATI e non dagli impulsi incontrollati che si manifestano nelle chat scolastiche e su alcuni profili social.

In ragione del perdurare della diffusione di notizie inesatte e mistificatorie da parte di soggetti qualificati e dei conseguenti atteggiamenti irrazionali che generano allarme sociale nella comunità, l’Amministrazione comunale auspica un tempestivo e severo intervento da parte delle competenti Autorità.