Auguri di inizio anno scolastico 2020/

La categoria

23/09/2020

Auguri di inizio anno scolastico 2020/21

Cari Studenti, Genitori, Dirigenti Scolastici, Docenti e Personale ATA, in occasione della ripresa delle attività didattiche desidero raggiungervi coi miei sentiti auguri di un anno proficuo.

Le Vostre emozioni sono le mie e questa comunione di sentire dev’essere la forza che ci aiuta ad accogliere il nuovo con atteggiamento ottimistico e fattivo. 

Incominciamo il percorso che ci attende con animo lieto, la gioia nasca dalla ripresa di un momento importantissimo per la crescita dei giovani e della comunità che ha dovuto superare un ostacolo ed ora è pronto a riprendere nella costruttiva relazionalità di ogni istante prezioso della vita scolastica.

Noi Genitori dobbiamo avere grande considerazione dell’Istituzione Scolastica che saprà guidare i nostri amati figli affiancandoci con autorevolezza. Affidiamoglieli con stima e disponiamoci ad un’assoluta collaborazione comprensiva anche degli eventuali disagi che si dovessero appalesare. 

Voi, cari Giovani di tutte le età, assaporate intensamente il ritorno a Scuola e accettate responsabilmente anche le nuove regole di convivenza pensando che, come sempre, sono indispensabili a garantirci il benessere. Adeguatevi al cambiamento, con cui occorre sempre confrontarsi, e cogliete gli insegnamenti fortemente positivi che gli eventi stanno imponendo, primo tra tutti l'esigenza di rispettare l’ambiente.

Impegnatevi da subito nello studio e tornate a gustare la bellezza della quotidianità scolastica condivisa coi compagni e coi professori, insieme vivrete uno dei momenti più significativi e indimenticabili dell’esistenza, apprezzatelo senza sprecare neppure un istante. 

A Voi, insostituibile mondo della Scuola, tutta la mia vicinanza e la richiesta di affrontare quest’anno importante  con l’impegno che Vi è proprio moltiplicato dal bisogno ineludibile che occorre raccogliere e soddisfare. 

Mettiamo da parte ogni incertezza e poniamo tutte le energie al servizio del lavoro quotidiano: che possa essere lungimirante, generoso ed efficace!

Affrontiamo col sorriso le sfide del nostro tempo confermando i grandi Valori in cui dobbiamo continuare a credere per costruire un presente e un futuro degni di essere vissuti.

Abbiamo il privilegio di essere protagonisti di  un momento di rinnovamento, reagiamo costruttivamente, con la consapevolezza dei nuovi orizzonti di fiducia, e sarà gratificante poter dire a noi stessi: ”Sono riuscito a fare la mia parte!“. 

A tutti noi ricordo che il Sapere è l’unico strumento di emancipazione e che la Scuola ha una funzione insostituibile da sostenere, ammirare e affiancare sempre, senza esitazioni, io ci credo assieme a tutta l’Amministrazione Comunale che, assieme a me, rinnova a tutti Voi gli auguri più sentiti: Buon Anno Scolastico!

indietro

torna all'inizio del contenuto