Tropea con Legambiente. Puliamo il Mondo 2020 con EcoTyre

La categoria

10/11/2020

EcoTyre rinnova la partnership con Legambiente e partecipa a Puliamo il Mondo

Per il 3° anno consecutivo, EcoTyre rinnova la partnership con Legambiente e partecipa a Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. I volontari impegnati nell’iniziativa su tutto il territorio nazionale raccoglieranno, nelle giornate di Puliamo il Mondo, gli pneumatici abbandonati. La città di Tropea, per il secondo anno consecutivo, assieme al circolo Legambiente di Ricadi, partecipa all’importante iniziativa ecologica.  

A garantire il ritiro e l’avvio al corretto trattamento e recupero degli PFU sarà, per l’appunto, EcoTyre, il primo Consorzio in Italia per numero di Soci (oltre 400) e il secondo per quantitativi di PFU gestiti (45.350.362 kg nel 2014) che può contare su una rete capillare di più di 8.000 Punti di Raccolta presenti su tutto il territorio nazionale.

 

 

Gli PFU rappresentano una vera e propria risorsa perché possono essere recuperati al 100%. Una parte cospicua degli pneumatici raccolti nell’ambito di ‘Puliamo il Mondo’ (circa il 65%) verrà triturata per produrre il cosiddetto ‘polverino’ un materiale di riciclo che può essere riutilizzato in una molteplicità di forme: nei sottofondi stradali, nel rivestimento di piste di atletica, di aree gioco per bambini e molto altro. Il restante 35% sarà invece destinato al recupero energetico.

indietro

torna all'inizio del contenuto