Preghiera del Sindaco: Uniti nel segno della Vergine di Romania! 

La categoria

09/09/2020

Uniti nel segno della Vergine di Romania! 

Tropea 9 Settembre 2020 - Giovanni Macrì Sindaco 

 

Vergine Santissima di Romania, Patrona nostra, nel giorno solenne della tua incoronazione, così caro al tuo popolo, ci prostriamo ai tuoi piedi con animo grato. In questo momento così inquieto da te abbiamo ricevuto conforto, cura e protezione. Sotto il tuo manto ci siamo rifugiati intimoriti e insicuri e abbiamo ricevuto forza e serenità. Tu, che ci hai salvato da tante sciagure, anche in questo triste frangente sei stata Mamma amorevole e premurosa, ci hai tenuto al riparo dalla malattia che minaccia il mondo e, inaspettatamente e generosamente, hai elargito a tanti tuoi figli smarriti l’agognato lavoro.

Vergine Madre dei Tropeani continuiamo a chiederti aiuto e, fiduciosi, a te ci votiamo affidandoti il nostro bene più prezioso: i nostri figli che tra poco ritorneranno a scuola; fa che ritrovino gli spazi di cura di cui hanno bisogno e che la necessaria serenità li accompagni assieme a tutti gli operatori scolastici. 

Estendi la tua tutela al mondo intero perché, per tutti, ritorni la normalità; abbiamo voglia di un sorriso, di un abbraccio, di un incontro, di una stretta di mano, in te confidiamo e siamo certi che ci sarai vicina e come ogni madre farai tornare sui nostri volti la luce.

Mamma amatissima, tra poche ore la tua Città premierà il merito di persone che si sono prodigate per la valorizzazione di Tropea e continuano a farlo con spirito di profondo altruismo, abbiamo scelto di legare il riconoscimento alla tua festa perché vogliamo chiederti di proteggerli e di suscitare in tanti altri lo stesso zelo e la stessa diligenza nella cura di questo nostro meraviglioso, superbo fazzoletto di Bellezza. 

Fa che in tutti cresca l’amore per la Città e per l’ambiente e che tutti comprendano l’immenso tesoro che ci è dato in modo da goderlo, proteggerlo, custodirlo valorizzarlo e consegnarlo integro alle generazioni che seguiranno. Fa che ognuno si senta Cittadino importante e avverta il bisogno di fare la propria parte per garantire una Comunità sana, operosa e matura.

Vergine di Romania, quest’anno non avremo la gioia di accompagnarti per le tue strade, non potremo mostrarti il tuo meraviglioso mare e non potrai essere  inondata dalla commozione del tuo popolo affollato ai tuoi piedi  ma il nostro immenso affetto di figli devoti ti abbraccerà ugualmente, in cerca del calore che solo una Mamma può dare. Difendi le nostre case, la nostra storia, il nostro presente e il futuro, dona armonia alle famiglie, allontana dai nostri cuori l’invidia, la gelosia, l’egoismo, facci essere generosi e sinceri. 

Stendi la tua mano pietosa sui nostri fratelli più fragili, su chi ha sbagliato, su chi non trova la propria strada, sugli ammalati, su chi soffre la solitudine, su chi ha perso la speranza, salva i nostri corpi e le nostre menti.

Proteggi il nostro Vescovo, i nostri Sacerdoti, le Forze dell’Ordine, tutti quelli che svolgono funzioni di rilievo e dona loro la capacità di essere guide luminose. 

Come Sindaco della tua Città, a Te mi consegno totalmente e senza riserve, guida le mie mani e i miei passi, consigliami nelle decisioni importanti e nelle scelte significative, donami la forza di realizzare il Progetto Tropea con umiltà, perseveranza, consapevolezza e lungimiranza. È un disegno ambizioso che cerca il benessere di tutti alla luce dei valori della nostra tradizione; facci crescere in Cultura, Accoglienza, Altruismo e Universalità seguendo come modelli i grandi Tropeani che ci hanno preceduto, Uomini e Donne che hanno donato generosamente se stessi alla Città, facci essere capaci e degni di seguire le loro orme e quelle luminosissime del  Beato Don Francesco Mottola e della sua compagna di meravigliosa impresa Irma Scrugli, che la stella della Casa della Carità tracci il nostro cammino perché non ci siano più sacche di disagio e di emarginazione e  ci si voglia reciprocamente e sinceramente bene in una Comunità  solidale e libera.  

Allontana le tensioni distruttive, la diffidenza e le incomprensioni che inquinano il cuore, fa che trionfino Rispetto e Reciprocità,  Equità e Giustizia, Laboriosità e Audacia, facci comprendere e gustare la grandezza del dono di vivere nell’angolo più bello del creato e facci crescere come Popolo unito nel tuo segno, nel segno  dell’Amore, nel segno della grande Vergine di Romania, Madre di Gesù e Madre dei Tropeani.

indietro

torna all'inizio del contenuto