Buona Pasqua Insieme!

03/04/2021

Buona Pasqua Insieme!

Anche questa Pasqua, dopo quella dello scorso anno, ci vede convivere con la pandemia, é una coesistenza pesante che limita nell’aspetto che più ci connota come creature umane. La relazionalità diffusa e calorosa, tipica del sud, ci manca tantissimo ma dobbiamo mettere in campo tutte le nostre risorse per procedere con ottimismo pensando che i vaccini, presto, ci faranno ritrovare le atmosfere che amiamo.

Particolarmente oggi dobbiamo essere felici perché, come Cristiani, godiamo la risurrezione di Gesù che, dopo aver sofferto le pene scelte per essere uomo come noi, conferma la sua natura divina lasciando a terra il lenzuolo e un sepolcro vuoto.

Lo stupore di chi ha vissuto l’evento in prima persona continua ad essere la meraviglia, e nel contempo la gioia, di chi, come noi, crede in Cristo. Il messaggio pasquale é sconvolgente e nel contempo rasserenante, ci fa scoprire la bellezza del viaggio dal male al bene e ci dà la certezza di un futuro senza limiti in cui non avvertiremo più il dolore delle perdite e saremo tutti uniti per sempre negli affetti e nelle aspettative.

Nel giorno del passaggio dalla morte alla vita, viviamo intensamente il mistero cercando di confermare e attuare i valori che ci rendono esclusivi superando i limiti delle nostre fragilità.

Non crogioliamoci nella tristezza che il momento favorisce e imponiamoci di trovare conforto nelle cose significative che ognuno di noi possiede, più preziose dei grandi tesori perché, custodite dentro di noi, non corrono il rischio di essere perdute.

Pensiamo che la partita la giochiamo in prima persona e che sarà il nostro atteggiamento costruttivo a farcela vincere, saremo vittoriosi se accantoneremo i sentimenti che ci fanno piccoli, non la piccolezza dell’umiltà ma quella deteriore che nasce dall’egoismo e dall’odio verso chi non é strumento del nostro interesse.

La pandemia ci opprime ma la supereremo, sia pure pagando un prezzo alto, sforziamoci di andare anche oltre le nostre meschinità e di recuperare orizzonti di altruismo.

Il messaggio della Pasqua è questo e non coinvolge solo i credenti ma l’umanità intera che ha bisogno di redimersi superando i limiti che nascono dalla mancanza di vicinanza agli altri. Pensiamo che la nostra bella Tropea é un dono prezioso che ci é dato per mettere alla prova la nostra capacità d’amare e che proteggerla e valorizzarla sarà il nostro grazie al creatore.

Che questa Pasqua ci faccia riflettere, ancor più di quelle passate, alla luce della calamità che stiamo vivendo, una iattura che pone in risalto il bene incommensurabile della salute del corpo e dello spirito. Facciamoci coraggio attraverso il senso di comunità che va nutrito e posto come riferimento costante della nostra vita.

Il mio impegno di Sindaco va in questa direzione per allontanare tensioni improduttive e recuperare sempre più il sentimento preziosissimo della reciprocità: “insieme” é la parola magica che, divenuta abito, ci darà la forza e la gioia che rendono la vita una meravigliosa avventura!

Buona Pasqua a tutti noi!

Tropea 4 Aprile 2021

Giovanni Macrì Sindaco