Paesaggi di Civiltà. . . . .  una splendida giornata dedicata alla “bellezza”

La categoria

18/11/2021

Paesaggi di Civiltà. . . . .  una splendida giornata dedicata alla “bellezza” con protagonisti i ragazzi dell’Istituto Superiore di Tropea.  

Ospite d'onore il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Camillo Falvo, che, stimolato dagli studenti, ha posto l’accento sulla necessità di riappropriarci del nostro posto e proteggerlo da ogni forma di violenza. I beni pubblici appartengono a tutti, sono patrimonio di ognuno di noi e meritano un’attenzione ed un riguardo maggiore di quello che riserviamo alle cose di nostra esclusiva proprietà. Ognuno di noi, soprattutto i giovani, deve essere sentinella della bellezza, non deve voltarsi dall’altra parte e non deve avere alcuna remora nel denunciare il malaffare.   

Durante il convegno, arricchito da intermezzi musicali offerti dal Maestro Emilio Aversano, è stata ricordata la figura e l’opera del compianto Procuratore della Repubblica Bruno Giordano, illustrata la complessa attività che la Guarda Costiera svolge quotidianamente, quindi presentato un progetto di cittadinanza attiva che coinvolge la scuola nel monitoraggio di significativi interventi comunali finanziati dalla comunità europea.      

Il Procuratore è stato omaggiato di una targa, opera del Maestro Orafo Michele Affidato, con la quale l’Associazione Mare Pulito e la Città di Tropea hanno voluto premiarlo per la sua sensibilità verso le problematiche ambientali e per la sua azione quotidiana che lo rende un "Riferimento essenziale nella cura della Bellezza".  

La giornata si è conclusa con un banqueting preparato e servito dai bravissimi ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Tropea.

indietro

torna all'inizio del contenuto