Nella festa della Repubblica impegniamoci a fare la nostra parte!

La categoria

01/06/2021

Nella festa della Repubblica impegniamoci a fare la nostra parte!

Il 2 e il 3 Giugno del 1946  il referendum istituzionale chiamò gli Italiani a scegliere tra la monarchia e la repubblica, eravamo al termine della seconda guerra mondiale e da poco era caduto il fascismo. La storia del Paese registrò un cambiamento di civiltà nelle modalità elettive perché, per la prima volta, ci fu il suffragio universale che, finalmente, pose termine al voto privilegio esclusivo dei maschi e con il 54,3%  le Italiane e gli Italiani  fecero sì che la repubblica avesse  il sopravvento sulla monarchia. 

A 75 anni da quella fatidica data é importante conservare intatta la gioia di allora e alimentare l’impegno a far crescere la nazione sotto tutti i profili, prima d’ogni altro quello sociale.

In questo momento difficile, ma mai quanto quello vissuto allora dai nostri padri, sentiamoci orgogliosamente italiani e nel contempo consapevoli che la grandezza di un popolo si costruisce e si conferma quotidianamente attraverso il lavoro costante di ognuno.

La storia é scritta da tutti ed anche il più umile dei gesti offre un contributo significativo. 

Tropea onora la memoria di chi si é speso per questo importante traguardo, ammira chi continua a prodigarsi per la grandezza nazionale  e s’impegna a fare la sua parte per collaborare alla crescita dell’Italia!

indietro

torna all'inizio del contenuto