San Francesco di Paola Patrono della Calabria 

La categoria

02/04/2021

Nella giornata del 2 Aprile il nostro pensiero a San Francesco da Paola, che nel 1962 venne proclamato “Celeste Patrono presso Dio della Calabria”. 

A Lui affidiamo la nostra meravigliosa Terra: chiediamogli di sollevarla dai limiti che la sacrificano e  di farle conquistare la dignità che merita. 

In questi ultimi tempi, come Calabresi, abbiamo vissuto momenti molto difficili, tra tutti la dolorosa e improvvisa perdita della nostra giovane Governatrice, Jole Santelli, e poi le tante difficoltà sanitarie in tempo di pandemia.

Spesso, ci siamo sentiti mortificati da considerazioni denigratorie e tante altre volte abbiamo avvertito  nei confronti della nostra Regione mancanze e trascuratezze. 

Come Calabresi sentiamo il bisogno di crescere e di migliorare ma anche di rivendicare e pretendere.

Chiediamo al nostro santo Patrono, Francesco da Paola, di sostenerci e illuminarci, di farci superare le nostre carenze  e di darci i giusti riconoscimenti.

Dacci, San Francesco da Paola, il coraggio di sconfiggere le negatività che ci affliggono, la forza di impegnarci per la nostra Calabria, la capacità di compiere le scelte giuste, rafforza la nostra identità e l’orgoglio delle nostre radici.  

A te, San Francesco da Paola, noi Calabresi ci affidiamo! 

indietro

torna all'inizio del contenuto