Pedalando per l'Italia

La categoria

02/10/2020

“Pedalando per l’ Italia” è una iniziativa benefica dal duplice obiettivo: il primo, più fisico, è quello di pedalare per tutto il territorio Italiano scoprendone le bellezze ineguagliabili, mentre il secondo, più patriottico, è pedalare per Lei, per l’ Italia, per far conoscere a più persone possibili questo Paese tramite foto e video giornalieri e far capire che non è necessario andare all’ estero per trovare luoghi unici che ti entrano nel cuore, al fine di valorizzarla e sostenerla anche economicamente visto che dormirò e mangerò nelle strutture che man mano incontrerò.

La mia idea è di pedalare per l’ Italia intera passando in tutte le sue variopinte regioni: per farlo in maniera più sensata e ordinata ho pensato di passare per tutti i suoi 20 capoluoghi di regione, cercando nel frattempo di fare visita anche ai posti più interessanti che si possono incontrare per strada.

Ecco i 20 capoluoghi di regione in cui passerò secondo il mio itinerario: Bologna, Venezia, Trieste, Trento, Milano, Aosta, Torino, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo, Catanzaro, Potenza, Bari, Campobasso, L'Aquila, Ancona. Non mancherò nel frattempo di fare visita anche ai posti più interessanti che si possono incontrare per strada tra una città e l’ altra. Il giro completo avrà una lunghezza di circa 5'000 km.

“Pedalando per l’ Italia” nasce dalla voglia di scoprire il paese in cui sono nato e in cui vivo da 45 anni e le 20 regioni che lo compongono: in molte (troppe!) non sono mai stato!

“Pedalando per l’ Italia” è una iniziativa a sfondo benefico: durante il viaggio saranno raccolti fondi da donare alla Protezione Civile visto che io faccio parte del Nucleo di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina (il Gruppo Sommozzatori “Gigi Tagliani”) e che serviranno anche per la continuazione della mia avventura. Quello che mi preme particolarmente però è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del volontariato, nello specifico verso le importantissime attività di Protezione Civile e sono certo che la mia iniziativa riuscirà nell’ intento.

La bicicletta che verrà utilizzata per il progetto è l’ iconica VALE di Rinaldi Telai (https://rinalditelai.it/) cargo bike unica nel suo genere e prodotta in Italia.

 

Puoi seguire  “Pedalando per l’ Italia” su

Instagram: https://www.instagram.com/pedalandoperlitalia

Facebook: https://www.facebook.com/pedalandoperlitalia

Youtube: https://www.youtube.com/user/marcomanila

 

 

Marco Manila Pasqualini

indietro

torna all'inizio del contenuto