Il Presidente ff chiude tutte le scuole

15/11/2020

Con ordinanza n. 87 del 14 novembre 2020 il Presidente facente funzioni della Regione Calabria  ha disposto, per l’intero territorio regionale, dal 16 novembre 2020 a tutto il 28 novembre 2020, la sospensione in presenza di tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado, con ricorso alla didattica a distanza, rimettendo in capo alle Autorità Scolastiche la rimodulazione delle stesse. Ha, invece, salvaguardato gli studenti con disabilità prevedendo la didattica integrata digitale presso gli istituti scolatici alla presenza dei rispettivi insegnati specializzati.

Quindi, da domani, anche nella nostra Città i bambini della scuola dell’infanzia, dell’elementare e della prima media dovranno rimanere a casa ed avvalersi della didattica a distanza.

Siamo molto contrariati da questa decisione - calata con il favore delle tenebre - anche se, spiace rilevarlo, è perfettamente in linea con la considerazione che generalmente viene attribuita alla scuola e alla sua funzione sociale e culturale.

In ragione di ciò non escludo iniziative da parte dell’Amministrazione comunale a tutela dei diritti degli alunni e delle famiglie.