08/06/2021

Regolamentazione della circolazione delle biciclette e monopattini - Ordinanza Sindacale n. 9/2021

Poichè il transito dei cicli, spesso dei veri e propri ciclomotori in mano a bambini che per l’incoscienza propria dell’età non si rendono conto del pericolo, è divenuto un grave problema, si è ritenuto, prima che accada qualche grave incidente, di emettere un’Ordinanza Sindacale in modo da inibire l’uso degli stessi in aree ad altissima densità di pedoni.

I siti inibiti al transito ed alla sosta sono le aree pedonali di Piazza Vittorio Veneto, Largo Ruffa e Largo Villetta Cannone, nonché le zone a traffico limitato di Corso Vittorio Emanuele, Via Indipendenza, Via Roma e Largo Duomo.

Si segnala, inoltre, a prescindere dall’ordinanza, come molti dei cicli in transito sul territorio comunale siano bici elettriche a funzionamento autonomo in quanto dotate di un acceleratore che attiva il motore a prescindere dalla pedalata assistita per arrivare a velocità significative (anche oltre 45 km/h).  Trattasi, dunque, di veicoli  equiparabili ai quelli a motore, simili agli scooter, che il Codice della Strada include nella categoria dei ciclomotori, proprio per prevenire i rischi di incidenti.

Per utilizzare le bici elettriche a funzionamento autonomo bisogna perciò munirsi di casco, assicurazione RC moto, targa, patentino, documenti, specchietto retrovisore e fari di posizione. In caso contrario la circolazione è ammessa solo all’interno di aree private, parchi e giardini privati, etc..