Expedia
Il comune di Tropea con determinazione n.201 del 17/04/2025 ha avviato la Campagna Marketing relativa all’anno 2025 rivolta ai mercati U.S.A.-CANADA e U.K affidata alla società Expedia Group Media Solutions in collaborazione con la Società Blink-up s.r.l.
A quasi due mesi dalla pubblicazione della Pagina sul portale Expedia ( raggiungibile al link https://www.expedia.ca/lp/b/ms-b-dmo-exp-ca-tropea-2025?siteid=4&langid=4105&cache=false) si può registrare una performance positiva.
Sono state generate oltre 684.000 impressions (visualizzazioni) che hanno generato oltre 89.000$ di prenotazioni con un ritorno dell'investimento di 1:4.9 (ROAS).
Il mercato U.S.A. ha fornito il migliore risultato seguito da Canada e da UK mentre il ROAS migliore lo si registra dal mercato canadese.
In termini di città di provenienza la top 3 vede in ordine Toronto, Montreal e Londra.
Per quanto riguarda il target si registrano il 65,43% di coppie seguito da famiglie (16,30%) seguiti da singoli.
La finestra di prenotazione oscilla tra i 31-60gg prima dell'arrivo (27%), tra i 61 ed i 90 giorni (16,9%) e >91gg (30,5%).
La durata media del soggiorno è di 1-2gg di soggiorno per il 56% e 3-5gg per il 39,7% .
I viaggiatori soggiornano principalmente in hotel a 4 stelle (47,7%) e per il 29,5% in strutture 5 stelle mentre i restanti 22,7% in strutture a 3 stelle.
Sojern
Campagna digitale marketing 2025 DAC (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA) aggiornamento
Con determinazione n.234 del 12/06/2025. In attuazione della Deliberazione della Commissione Straordinaria assunti i poteri della Giunta comunale n.21/2025, è stata affidata a Sojern Linited avente sede in Londra , Via Saint Jhone Laine 5, GB 172699858 per l'importo di €25.000,00 la campagna digitale 2025 DAC (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA) con l’obiettivo di promuovere la destinazione Tropea sui mercati di Germania, Austria e Svizzera.
In particolare gli utenti che stanno attivamente cercando online un viaggio in Italia e/o nelle destinazioni competitor di Tropea, vengono “intercettati” nella loro navigazione quotidiana proponendo loro il messaggio promozionale di Tropea, con audience personalizzate che combinano i dati di viaggio storici in tempo reale, l'affinità e il targeting contestuale.
L’attività prevede l’inserimento di Display banner nelle prime fasi del percorso di acquisto con diversi formati di annunci (ad esempio, banner pubblicitari) mentre navigano sui loro siti web preferiti, guardano i video di YouTube o utilizzano dispositivi nonché di Video online promozionali fruibili su tutti i tipi di dispositivi, canali, mobile in-app e web, Facebook e YouTube.
A due mesi dell’avvio della si pubblicano i dati relativi all’andamento della campagna :
- Impression erogate: 2,817,571
- Click generati: 2,869
- Visite al sito generate: 1,578
- Tasso di click display: 0.09% (obiettivo 0.10%)
- Tasso di click video: 0.14% (obiettivo 0.15%) -
- Video completion rate: 80% contro l'obiettivo di 65% - obiettivo ampiamente superato
- La performance per paese indica che il 76% delle impression è stato servito in Germania, seguito da Austria al 17% e Svizzera al 7%
Gli indicatori di performance dei due canali display e video mostrano un andamento in miglioramento
Visit Italy
Campagna marketing 2025- Promozione della città di Tropea Periodo Natalizio:
Le feste si accendono grazie a Visit Italy: con questo articolo trovi una selezione delle 20 località più belle dove ammirare decorazioni, luci, installazioni e atmosfere natalizie — da borghi suggestivi a grandi città. visita il sito https://www.visititaly.eu/it/mostre-eventi-e-spettacoli/luminarie-in-italia