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Ufficio Protezione Civile

Info e Contatti dell'Ufficio

Competenze

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L'Ufficio Protezione Civile del Comune ha il compito di prevenire, gestire e rispondere a situazioni di emergenza o calamità naturali (come alluvioni, terremoti, incendi, ecc.) per garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio. Le principali attività includono:

  1. Pianificazione e prevenzione: Sviluppa piani di emergenza e strategie per la gestione di crisi, effettuando monitoraggi per prevenire potenziali rischi.

  2. Coordinamento in caso di emergenza: Durante un'emergenza, coordina le risorse, i volontari e i soccorsi, garantendo una risposta tempestiva e organizzata.

  3. Informazione e sensibilizzazione: Fornisce ai cittadini informazioni sulle buone pratiche di sicurezza e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

  4. Collaborazione con altri enti: Lavora con altre istituzioni, come i Vigili del Fuoco, il Servizio Sanitario e le forze dell'ordine, per una gestione integrata delle emergenze.

L'ufficio gioca un ruolo essenziale nella protezione delle persone e nell'organizzazione degli interventi necessari per mitigare i danni derivanti da eventi calamitosi.

Ultima modifica: mercoledì, 16 ottobre 2024

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