Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Ufficio TARI-TARSU

Info e Contatti dell'Ufficio

Competenze

.

L'ufficio TARI-TARSU del Comune si occupa della gestione delle imposte legate alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Ecco le principali funzioni:

1. TARI (Tassa sui Rifiuti):

  • Gestione delle tariffe: Determina e applica la tassa sui rifiuti, basandosi su criteri come la superficie degli immobili e il numero di occupanti.
  • Emissione bollette: Emissione e gestione delle fatture TARI, con relative comunicazioni ai contribuenti.
  • Esenzioni e riduzioni: Gestisce le richieste di esenzioni o riduzioni tariffarie per alcune categorie di contribuenti (ad esempio, in base al reddito o alla tipologia dell’immobile).

2. TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani):

  • Recupero arretrati: In alcuni comuni, l'ufficio gestisce ancora il recupero delle somme dovute in base al vecchio regime TARSU, applicato fino all'introduzione della TARI.
  • Controllo del corretto smaltimento: Verifica l'applicazione corretta delle normative riguardanti la gestione dei rifiuti.

3. Servizi informativi:

  • Fornisce informazioni ai cittadini riguardo alle modalità di calcolo della tassa, scadenze e modalità di pagamento.
  • Assistenza nella compilazione di moduli per richieste specifiche (esenzioni, riduzioni o dichiarazioni di variazioni).

L'ufficio è quindi un punto di riferimento per tutte le questioni amministrative legate alla gestione economica dei rifiuti urbani e alla corretta applicazione delle relative tasse.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09:00 - 11:30
martedi 15:00 - 17:00
giovedi 15:00 - 17:00
Ultima modifica: giovedì, 20 febbraio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri