Zona Traffico Limitato

Z.T.L.: Zona a Traffico Limitato

Cosa vuol dire Z.T.L.

ZTL vuol dire Zona a Traffico Limitato

E’ un’area che circonda il centro storico nella quale l'accesso e la circolazione sono limitate a particolari categorie di utenti e di veicoli.

La ZTL esiste a Tropea dal 2008.

Come funziona la Z.T.L.

Il controllo sulla regolarità degli accessi è affidato agli agenti di polizia locale presenti sul territorio. Il controllo viene effettuato anche attraverso un sistema elettronico di controllo degli accessi (varchi elettronici), con 5 telecamere che rilevano i numeri di targa degli autoveicoli che entrano nella ZTL. Al passaggio di ogni veicolo le telecamere registrano il numero della targa e lo inviano al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato.I dati e le immagini del transito vengono trattati nel rispetto delle norme sulla privacy (decreto legislativo n. 193/2003).

Dove sono le telecamere

• CORSO Vittorio Emanuele

• Via Carlo Toraldo

• Via Indipendenza

• Via Libertà (Incrocio Via Piave)

• Via Carmine (Angolo Via del Soccorso)

Quando funzionano

Per i varchi di Via Carlo Toraldo e Via Indipendenza:

Dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 15.00 alle 07.00

Dal 01 maggio al 30 settembre 24 ore su 24

Per il varco di Via Libertà:

Dal 1 giugno al 30 settembre dalle ore 19.30 alle 07.00

Per il varco di Via Carmine:

Dal 1 giugno al 30 settembre dalle ore 21.30 alle 07.00

Se i veicoli "fotografati" non sono autorizzati, scatta la contravvenzione

Per l'accesso di Corso Vittorio Emanuele non sussiste la suddivisione temporale e a fascia oraria che è prevista per gli altri varchi.Ovviamente è consentito accedere sul Corso ai veicoli autorizzati per carico e scarico dalle 07.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 16.30.

Come si accede alla Z.T.L.

1:Chi possiede un permesso permanente o temporaneo sul quale sia riportato il numero di targa del veicolo autorizzato accede normalmente.

Il suo numero di targa è stato già inserito nel sistema di controllo informatizzato.

2:Chi non possiede alcun permesso ma ha comunque titolo ad accedere perchè rientra nelle categorie indicate nell'ordinanza sindacale n 9 del 11-02-2008 e successive integrazioni, potrà continuare a farlo compilando apposito stampato per essere poi inoltrato presso il Comando di PM sopraindicato secondo le modalità indicate qui sotto.
Seleziona la categoria:

• Residenti e proprietari di immobile in centro storico  (scarica stampato n 1: PDF - DOC)

• Mezzi di soccorso e veicoli in servizio di pubblica utilità (scarica stampato n 2: PDF - DOC)

• Matrimoni e cortei funebri (scarica stampato n 3: PDF - DOC)

• Medici e paramedici in visita domiciliare (scarica stampato n 4: PDF - DOC)

• Taxi e veicoli adibiti a N.C.C. (scarica modello n 5: PDF - DOC)

• Cronisti, operatori di stampa, operatori TV e radiofonici (scarica modello n 6: PDF - DOC)

• Associazioni Nazionali, enti di volontariato (scarica stampato n 7: PDF - DOC)

• Diversamente abili -richiesta di accesso occasionale (scarica stampato n 8: PDF - DOC)

• Diversamente abili -regolarizzazione al transito (scarica stampato n 8 bis: PDF - DOC)

• Diversamente abili –inserimento permanente in banca dati (stampato. n 8 ter: PDF - DOC)

• Ospiti di strutture alberghiere ( scarica stampato n 9: PDF - DOC)

• Dipendenti comunali;docenti e amministrativi di istituti scolastici (scarica stampato n 10: PDF - DOC)

• Amministratori:consiglieri assessori; consorzio costa tirrenica (scarica stampato n 11: PDF - DOC)

• Artigiani commercianti per operazioni di carico/scarico (scarica stampato n 12: PDF - DOC)

3: Chi deve chiedere un permesso temporaneo per operazioni di carico/scarico merci con massa a pieno carico (m.p.c.) inferiore a 7,5t (validità massima di 24 ore) deve:
richiedere un permesso, recandosi al Comando Polizia Locale o facendone richiesta telefonica al numero 0963/61221 o contattando il numero verde indicato nei cartelli posti ai varchi di ingresso. Infine se la richiesta non riveste carattere di urgenza, essa può essere inoltrata a mezzo fax o a mezzo posta ordinaria o via e-mail.

L’orario di carico e scarico rispetta il seguente orario dalle 07.00 alle 10.30 e dalle 13.30-16.30.

Ufficio Mobilità del Comune di Tropea

Viale Stazione

Per informazioni scrivere a: vigili@comune.tropea.vv.it - vigili.tropea@asmepec.it

Tel 0963-61221 fax 0963/61221

Orari al pubblico:
lunedì –martedì mercoledì –giovedì- venerdì dalle 10.00 - 12.00
Contatti: La Ruffa Francesco (resp. del procedimento amministrativo di gestione ZTL)

Dott. Giuseppe La Fortuna (responsabile del servizio)
recapiti: 0963-61221-

Per urgenze contattare il numero di cell. 348.0160446 oppure 348.5375007.

info.tropea@asmepec.it (AA.GG.)

tributi.trope@asmepc.it (Uff. Tributi)