RAI ITALIA: L’Italia Con Voi, un programma dal cuore grande come il mondo

La categoria

11/05/2021

 

RAI ITALIA: L’Italia Con Voi, un programma dal cuore grande come il mondo

 

Mercoledì 12 alle 17:30 con Salvo Iavarone in studio, con il Presidente dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia, Fiorello, Primi, saremo ospiti del programma "L’Italia con Voi" che va in onda in tutto il mondo, Europa esclusa. In Italia va in onda su Rai Play. Conduce Monica Marangoni. La trasmissione è registrata è andrà in onda venerdì 14 maggio, prima in Oriente e poi in Australia, Africa, America del Nord e del Sud.

 

L’Italia con Voi è il programma quotidiano ideato e prodotto da Rai Italia, interamente dedicato agli italiani nel mondo. In onda dall’7 ottobre 2019, L’Italia con Voi viene trasmesso dallo Studio 6 di Saxa Rubra dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio dei paesi di destinazione, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

Monica Marangoni, riceve e dialoga con gli ospiti presenti e in collegamento dall’estero, affrontando temi d’attualità e di interesse per quanti vivono fuori dai confini nazionali. La conduzione di Monica Marangoni è arricchita dalla partecipazione al pianoforte di Stefano Palatresi, musicista e cantante che ha conquistato il cuore del pubblico fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte, lo storico programma di Renzo Arbore.

Ospiti di Monica Marangoni sono i grandi volti italiani - e non solo - dell’intrattenimento televisivo e della fiction, del cinema, dello spettacolo, della cultura. In studio o in collegamento anche gli incontri con i parlamentari eletti all’estero, per approfondire temi e argomenti che riguardano direttamente la vita dei tanti connazionali che si sono trasferiti in altri paesi.

L’Italia con Voi è anche un filo diretto con la Farnesina per un’informazione di servizio sulle attività e le iniziative per gli italiani nel mondo. Grande anche l’attenzione alla promozione della lingua e cultura italiana. A quest’ultima è dedicata la collaborazione con i linguisti della Dante Alighieri, cui si aggiungono le incursioni di un inedito Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante alle prese con i cambiamenti della lingua.

Naturalmente non mancano i servizi realizzati dai corrispondenti tra le nostre comunità nel mondo. Le telecamere de L’Italia con Voi raccontano le tante storie nate tra tradizione e innovazione, i grandi e piccoli successi, dei veri protagonisti e promotori del Made in Italy: gli italiani all’estero.

indietro

torna all'inizio del contenuto