Bandiera blu per il 2021

La categoria

10/05/2021

Con grande gioia Vi partecipo la conferma della Bandiera blu per il 2021!

Dopo il successo del 2020 la Città non si é fermata ma ha continuato a lavorare a tutto campo seguendo la rotta tracciata dal prestigioso Label e l’impegno ha dato i suoi frutti perché il merito paga sempre. 

Le meravigliose bandiere, simbolo del trofeo, sventoleranno ancora spronandoci a comportamenti sempre più rispettosi del mare e dell’ambiente: una scelta ecologista che continuerà ad essere il filo rosso del Progetto Tropea.

Ecco perché ci tengo a sottolineare, ancora una volta, che la Bandiera blu non é una semplice certificazione di bellezza e non si ferma alla pulizia del mare e del contesto locale, anche se l’eccellenza delle acque di balneazione é un imperativo categorico, ma é l’attestazione di una  decisione totalizzante che ha per obiettivo la salvaguardia della natura ed uno sviluppo autenticamente sostenibile. 

É questa la logica pervasiva che guida l’amministrazione della comunità che fa parte del circuito virtuoso Bandiera blu, a mo' d’esempio cito l’attenzione verso gli habitat marini e l’impegno educativo verso l’ecologismo ed evidenzio che si tratta di una candidatura  volontaria che richiede l’impegno di una presentazione scandita minuziosamente in una nutrita serie di indicatori.

La Bandiera blu è nata nel 1987, anno europeo per l’ambiente, é curata dalla FEE, la fondazione europea per l’educazione ambientale ed ogni anno, sulla base di accurate visite di controllo e di analisi certificate, viene assegnata in numerosi Paesi del mondo, non solo europei.

Il riconoscimento, che La Perla del Tirreno conquista per la seconda volta consecutiva,  arriva a breve distanza da un’altra eccezionale vittoria, quella che ci vede Borgo più bello d’Italia ma non per questo l’emozione é meno forte e la soddisfazione meno intensa. Sono entrambi tasselli di un’unica composizione che tende a definire Tropea nella sua identità di luogo di straordinario fascino, apprezzato nel suo valore dall’intera comunità e come tale protetto ed esaltato in tutte le sue articolazioni. 

I due premi evidenziano anche le due anime del sito: quella del suo spettacolare mare, trasparente, mitico e profumato e quella del suo borgo entro le mura segnato dalle tracce della sua millenaria storia. La nostra attenzione si rivolge ad entrambe per garantire un luogo di incontaminata bellezza e variegata cultura, capace di offrire un’eccellente qualità di vita ai suoi abitanti e ai numerosi viaggiatori.

Col cuore colmo di gratificazione e la promessa di proseguire con sempre maggiore passione e dedizione il cammino intrapreso, dedichiamo questa strepitosa vittoria ad un Uomo che per molti anni ha promosso la nostra Città con infinito amore. 

Tropea dedica la sua Bandiera blu 2021, che é costata fatica e sacrificio ma anche la gioia del riconoscimento, al già Presidente della Pro Loco Mario Lorenzo, che da poco ci ha lasciati, per ringraziarlo della sua arte e della sua generosità, della sua simpatia e della sua affettuosità. Passando per l’Antico Sedile, con la Bandiera blu al vento, continueremo così a salutare  l’eterno ragazzo di Tropea.  

 

Tropea, 10 Maggio 2021

Giovanni Macrì Sindaco di Tropea

indietro

torna all'inizio del contenuto