Tropea Arte - Inaugurazione mostra "Sali" di Alex Pinna

10/08/2020

Si è svolta ieri, 8 agosto, al Porto di Tropea l'inaugurazione della mostra “Sali” dell’artista Alex Pinna. L'evento curato da Emanuele Bertucci e patrocinato dal Comune di Tropea, è stato promosso dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dalla Società Porto di Tropea S.p.A. e fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Macrì che ha inteso inserirlo all'interno di un ricco programma artistico/culturale previsto in città per questa stagione estiva.

La serata si è svolta davanti ad un pubblico delle grandi occasioni in uno scenario incantevole che ha visto protagonista da un lato il porto e dall'altro la Città di Tropea che su di esso si affaccia. L'esposizione delle opere dell'artista ligure sui pontili del Porto di Tropea, con un'appendice nel Centro Storico, ha aperto per la prima volta la perla del Tirreno all'arte contemporanea e si inserisce in un calendario di eventi che la Fondazione Rocco Guglielmo ha programmato per i suoi dieci anni di attività. <<Tropea conferma di non essere solo mare -queste le parole del primo cittadino Giovanni Macrì- la città si apre per la prima volta al mondo dell'arte contemporanea e lo fa grazie all'iniziativa della Fondazione Rocco Guglielmo. Quando il Direttore della FRG, Emanuele Bertucci, mi ha proposto di portare a Tropea un artista come Alex Pinna ho subito sposato l’iniziativa perché le opere dell’artista ligure sembrano nate per essere esposte nella nostra città>>. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dall’AD della Società porto di Tropea Spa Dott. Vincenzo Aristide Di Salvo: <<L’idea di una mostra sui pontili del Porto di Tropea mi ha da subito entusiasmato. Devo dire che la scelta dell’artista poi è stata decisiva per il successo della stessa. Le opere di Alex Pinna infatti sembrano calarsi naturalmente nel contesto portuale. Abbiamo tracciato una strada che intendiamo continuare a percorrere per aprire il Marina Yacht Village a nuove esperienze da offrire ai nostri Clienti >>.  Nel corso della serata si sono susseguiti importanti e qualificati interventi quali quello del Direttore Regionale di Trenitalia, Domenico Scida, il quale ha voluto confermare, grazie all’accordo di comarketing sottoscritto con il direttore della FRG, l’attenzione che Trenitalia dedica alla Calabria ed in particolar modo a Tropea. Sulla cittadina tirrenica infatti Trenitalia ha già investito con il Tropea Line che sta riscuotendo un grande successo tra i viaggiatori. L’accordo permetterà alla mostra di avere una visibilità nazionale grazie all'inserimento dell'evento all'interno dei canali di comunicazione di Trenitalia, compreso il sito web che vanta milioni di visitatori. Altro intervento particolarmente interessante è stato quello di Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale a Milano, il quale ha ribadito la necessità di queste iniziative che servono ad alzare il livello culturale della regione. Importante il sostegno di Confcommercio Calabria Centrale in rappresentanza della quale era presente Domenico De Lorenzo Presidente Federazione Servizi Confcommercio Vibo. Hanno chiuso gli interventi il Presidente della FRG, il notaio Rocco Guglielmo, il quale ha ribadito quanto la sua Fondazione abbi fatto in questi primi dieci anni di attività per l’arte contemporanea in Calabria <<Aver investito su Tropea proponendo una mostra di Arte Contemporanea ci è sembrato assolutamente naturale per supportare fattivamente la sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2022. La scelta dell’artista è ricaduta su Alex Pinna perché abbiamo pensato che le sue opere monumentali potessero ben sposarsi con un ambiente imponente come il porto e importante come il centro storico >>. Non ha nascosto la sua soddisfazione Emanuele Bertucci <<Nel doppio ruolo di Direttore della FRG e di curatore della mostra non posso che ritenermi soddisfatto. Organizzare in così poco tempo una mostra del genere in luoghi non pensati per ospitare un evento di arte contemporanea è stata una scommessa. Scommessa che è stata vinta grazie ad un lavoro di squadra. Questo evento ha dimostrato che quando il Pubblico collabora con il Privato possono nascere sinergie che portano a risultati importanti. Il mio grazie va quindi al sindaco di Tropea Giovanni Macrì e all’AD della Società Porto di Tropea SpA, Vincenzo Aristide Di Salvo. Un ringraziamento particolare va anche a Trenitalia ed al suo Direttore Regionale Domenico Scida, per aver sposato l’iniziativa sottoscrivendo un accordo di comarketing che consentirà una visibilità nazionale all’evento grazie ai canali di Trenitalia tra cui il sito web che conta milioni di visitatori.  Infine grazie agli sponsor che con il loro prezioso supporto hanno reso possibile questa iniziativa>>. Ha chiuso gli interventi l’artista Alex Pinna ringraziando Rocco Guglielmo, il sindaco Macrì e l’AD Di Salvo  e testimoniando la sua soddisfazione mista a sorpresa per quanto si sia fatto per organizzare in così poco tempo una mostra del genere <<La mostra di oggi in uno scenario così suggestivo come il Porto di Tropea ed il suo centro storico, organizzata in così poco tempo con opere così imponenti, è la dimostrazione che se si lavora bene le cose si possono fare! Ho visto persone lavorare sodo, lavorare con il cuore. E tra queste le persone dell’Amministrazione Comunale e le maestranze del Porto. E quando le persone lavorano con il cuore, i miracoli sono possibili»