2 Giugno Festa della Repubblica 

La categoria

01/06/2020

2 Giugno Festa della Repubblica 

 

Carissimi, festeggiamo questo 2 Giugno eccezionale ricordando intensamente il valore della scelta fatta dai nostri connazionali nel ‘46: una conquista che ha riversato nella Costituzione le vicende del nostro popolo, contrassegnate da dolori e mortificazioni ma anche da gioie e glorie. 

Il momento difficile, che abbiamo vissuto, e ancora viviamo, ha risvegliato  il senso d’appartenenza nazionale, tante volte solo tiepido o addirittura latente: abbiamo sventolato  bandiere, udito e cantato il nostro inno, illuminato dei tre colori i monumenti e ogni volta l’emozione ci ha unito. Effettivamente, nell’ora del bisogno ci si riscopre fratelli e nasce la voglia di aiutarsi e sostenersi. 

Il mio augurio è che l’emergenza che ci ha prostrati vada via lasciandoci, però, in compenso, la capacità di unione e di vicinanza perché la Patria non sia un’opinione, un vessillo, un discorso dal balcone, un’emozione episodica dettata dalle contingenze ma un vincolo profondo nato e nutrito da  radici che affondano nella cultura che ci accomuna.

Oggi, ancora più di ieri, occorre sentirsi vicini e uniti nel cammino da affrontare. Sarà arduo, forse, ma ricordiamo che niente é impossibile se c’é volontà, passione e merito.

Rammentiamo anche che l’indifferenza offende la democrazia e che la partecipazione e la condivisione rendono invulnerabili. 

Celebriamo questo giorno con passione, sentiamoci orgogliosamente  Italiani e nel contempo  convintamente  Cittadini del mondo e figli dell’Umanità. 

Rialziamoci con dignità  e senza vergogna o timore delle prove che si presenteranno, le affronteremo insieme e insieme ritroveremo il nostro oggi e il nostro futuro.

Cari Principesse e Principi della bella Tropea, scrolliamoci di dosso la tristezza e la paura, armiamoci di fiducia e ricominciamo con la fierezza di appartenere alla Città e alla Repubblica più straordinariamente belle del Mondo. 

Viva la Repubblica italiana, viva Tropea!

 

Giovanni Macrì Sindaco 

indietro

torna all'inizio del contenuto