NAVIGAZIONE E AMBIENTE ITINERANTE: Attraverso il Tirreno per studiare, divulgare e proteggere il mare

La categoria

27/05/2022

NAVIGAZIONE E AMBIENTE ITINERANTE:   Attraverso il Tirreno per studiare, divulgare e proteggere il mare

A cura di One Ocean Foundation in qualità di partner scientifico del progetto M.A.R.E. “Marine adventure for research and education

Mercoledì 8 giugno, ore 19,00, presso ''La Maison'', Marina Yacht Porto di Tropea S.P.A

Mercoledì 8 giugno p.v., farà tappa a Tropea il Catamarano ONE della One Ocean Foundation, l’imbarcazione attraverso la quale verrà monitorato per 12 settimane lo stato di salute del Mare Tirreno.

La Fondazione ha sviluppato un progetto di ricerca che mira a monitorare lo stato di salute del Mar Mediterraneo per incentivare la conoscenza e la protezione dell’ambiente marino, una delle principali sfide del mondo contemporaneo. Durante l’intero percorso, la Fondazione coordinerà la raccolta di campioni di organismi zooplanctonici che sono bioindicatori naturali di inquinamento ambientale, per monitorare la presenza e la distribuzione di diversi contaminanti marini nel Mar Tirreno. Questi includono contaminanti in traccia, come per esempio arsenico, cadmio e mercurio, considerati inquinanti ambientali molto pericolosi, a causa della loro tossicità e capacità di accumulo negli organismi acquatici. Inoltre, il progetto valuterà anche la presenza di contaminanti organici persistenti, come per esempio il DDT e i PCB, composti di origine antropica, ancora presenti nell’ambiente sebbene la maggior parte dei paesi ne abbia vietato l’uso dagli anni ’70. Infine, la Fondazione valuterà la presenza e la distribuzione di contaminanti emergenti, come per esempio composti perfluorurati che sono stati ampiamente utilizzati per le loro proprietà idrofobiche e oleorepellenti in prodotti di consumo come imballaggi alimentari usa e getta, pentole, attrezzi per esterni, mobili e tappeti, la cui presenza e accumulo è ancora poco conosciuto nel Mar Tirreno. Oltre a monitorare l’inquinamento da sostanze chimiche persistenti, la One Ocean Foundation ha come secondo obiettivo quello di monitorare la biodiversità marina, con particolare attenzione a specie considerate criptiche, cioè quella componente della biodiversità che spesso rimane inesplorata, in quanto composta da specie difficilmente individuabili utilizzando metodiche tradizionali. A tal proposito, la Fondazione coordinerà campionamenti di DNA ambientale, ovvero tracce di DNA lasciate dagli organismi marini, lungo tutta la rotta di campioni per ricostruire la biodiversità delle aree visitate. Oltre alla ricerca scientifica, la Fondazione si pone come obiettivo quello di diffondere conoscenza e consapevolezza su importanti tematiche ambientali, promuovendo comportamenti corretti, indispensabili per perseguire la conservazione dell'ambiente marino. A questo proposito, lungo tutta la crociera sarà a bordo un biologo marino per illustrare le molteplici attività sviluppate dai ricercatori della Fondazione, sia attraverso l’osservazione che il monitoraggio degli ambienti marini. Inoltre, durante la navigazione, grazie al patrocinio con l’Università degli Studi dell’Insubria, verranno ospitai a bordo studenti del corso di dottorato che realizzeranno lezioni interattive di ecologia marina e dell'ecotossicologia, nonché esercitazioni sul campo. Questo permetterà di divulgare conoscenze ambientali e di approfondire i focus scientifici di questa iniziativa.

Alle ore 19.00 l’equipaggio di ONE incontrerà Enti Locali ed Associazioni per illustrare l’attività svolta ed i risultati raccolti.

indietro

torna all'inizio del contenuto